Condividi

Frate Lambert dei Missionari Servi del Figlio di Dio è ordinato Diacono

Scritto da Pastorale Missionaria il 21/06/2014

Sabato 21 Giugno alle 19.30 , in Cattedrale San Giovanni Battista Mons. PAOLO URSO, vescovo di Ragusa, ha conferito il DIACONATO a fr. KAFUNDA KAMBINDA Lambert dei Frati Missionari Servi del Figlio di Dio . Lambert ha seguito il 1* ciclo di Teologia all'Urbaniana di Roma ed ha ricevuto Lettorato e Accolitato al Pontificio Collegio Missionario Internazionale San Paolo Apostolo, dal Rettore CORYN Daniel Andreas Joris.
Lambert originario della Diocesi di Luiza (Congo), da poco più di un anno si trova in Comunità a Ragusa e come diacono rimarrà in Diocesi preparandosi al sacerdozio.

Nell'omelia il vescovo ha messo in risalto l'invito fatto da Mosè al popolo di Dio "Ricordati.... non dimenticare "  (Deuteronomio 8,2) ed ha richiamato la dimensione di servizio del diacono che non solo non finisce con l'ordinazione presbiterale, ma continua a  segnare profondamente il ministero di colui che è chiamato e inviato dal Signore all'umanità intera.

Prima del congedo padre Joseph ha avuto espressioni di profonda gratitudine al Signore, al vescovo e a tutti i partecipanti e rivolgendosi a Lambert gli ha ricordato l'importanza e la bellezza di vivere uniti a Cristo come i tralci alla vite. Un grazie particolare padre Joseph l'ha rivolto poi alle persone venute dal Congo e al Coro che ha animato la celebrazione con ritmi e melodie afro .
Al carissimo diacono LAMBERT il nostro augurio e la nostra amicizia.

*** segue la foto-galery