Condividi

I primi 15 anni di cammino della diocesi di Ourinhos - Brasile

Scritto da Pastorale Missionaria il 27/12/2013

Giorni di festa e di ricorrenze lieti per la Diocesi di Ourinhos,

Nel giorno di Santo Stefano il vescovo Mons. Salvatore Paruzzo ha presieduto la celebrazione Eucaristica in Salto Grande, nella parrocchia Nossa Senhora do Patrocinio che per nove anni è stata  guidata pastoralmente da P. Giovanni Battaglia, Fidei Donum della nostra diocesi. La Celebrazione di lode e ringraziamento è stata particolarmente gioiosa ricorrendo il 50° della professione religiosa di suor Clara Bachiega, delle figlie di Maria Missionarie.

Suor Clara di origini saltograndensi è missionaria Ad Gentes in Ecuador a Quininde nella provincia di Esmeralda. Una Missionaria che ha completato 50 anni al servizio del regno di Dio nelle periferie dell'umanità in Africa, in Rondonia (Brasile) e in Ecuador. Alla celebrazione presenti altre suore della stessa Congregazione, il nuovo parroco il giovanissimo indiano P. Alex. subentrato a p. Giovanni nel mese di gennaio, la Comunità di Salto Grande con tutte le sue espressioni pastorali e sociali.

Giorno 30 dicembre la diocesi di Ourinhos completa i suoi primi 15 anni, infatti fu creata da Papa Giovanni Paolo II il 30 dicembre 1998. Contestualmente Mons. Salvatore Paruzzo fu nominato come primo vescovo venendo poi consacrato il 19 Marzo del 1999.

Nel contesto del 15° anniversario sarà ordinato sacerdote il diacono  Agnaldo de Souza che attualmente è alla guida della parrocchia di Espirito Santo do Turvo insieme al ragusano P. Salvatore Gurrieri, saveriano.

Anche noi ci uniamo nella preghiera di lode al Signore condividendo la gioia della diocesi di Ourinhos, nostra Chiesa "sorella" per i legami createsi tramite l'invio di nostri sacerdoti diocesani Fidei Donum.

Ricordiamo che nella diocesi di Ourinhos dal 2003 opera P. Giovanni Giglio nella parrocchia San Benedetto il Moro in Santa Cruz do Rio Pardo. 

 

Foto nella Galleria