Condividi

Newsletter n°41 del 19 marzo 2012

Scritto da Pastorale Giovanile il 19/03/2012 in Newsletter

"GIOVANI IN CAMMINO" di Domenico Giudice

"Gli uni agli altri": il dono della reciprocità.

Ripercorrendo il messaggio del Santo Padre per la Quaresima 2012...

(…) Una società come quella attuale può diventare sorda sia alle sofferenze fisiche, sia alle esigenze spirituali e morali della vita. Non così deve essere nella comunità cristiana! (…) Questa reciproca correzione ed esortazione, in spirito di umiltà e di carità, deve essere parte della vita della comunità cristiana. (…) Ciò significa che l'altro mi appartiene, la sua vita, la sua salvezza riguardano la mia vita e la mia salvezza.

Tocchiamo qui un elemento molto profondo della comunione: la nostra esistenza è correlata con quella degli altri, sia nel bene che nel male; sia il peccato, sia le opere di amore hanno anche una dimensione sociale. (…) la comunità non cessa di fare penitenza e di invocare perdono per i peccati dei suoi figli, ma si rallegra anche di continuo e con giubilo per le testimonianze di virtù e di carità che in essa si dispiegano.

(…) La carità verso i fratelli, di cui è un'espressione l'elemosina - tipica pratica quaresimale insieme con la preghiera e il digiuno - si radica in questa comune appartenenza. Anche nella preoccupazione concreta verso i più poveri ogni cristiano può esprimere la sua partecipazione all'unico corpo che è la Chiesa. Attenzione agli altri nella reciprocità è anche riconoscere il bene che il Signore compie in essi e ringraziare con loro per i prodigi di grazia che il Dio buono e onnipotente continua a operare nei suoi figli. Quando un cristiano scorge nell'altro l'azione dello Spirito Santo, non può che gioirne e dare gloria al Padre celeste (cfr Mt 5,16).

"L’ANGOLO DEL DIRETTTORE" di Sergio Spata

GMG DIOCESANA 2012!!

Tutti i giovani della diocesi di Ragusa sono invitati Sabato 31 Marzo alle ore 20 presso la parrocchia di S. Antonio di Padova a Comiso, per vivere la XXVII GMG Diocesana. Il motto individuato dal Santo Padre è: "Siate sempre lieti nel Signore!", tratto dalla Lettera ai Filippesi (4,4).

Dopo aver vissuto a Madrid l'edizione n. 26 della Giornata Mondiale dei Giovani insieme a più di 2 milioni di giovani provenienti da tutto il mondo (più di cento i giovani della nostra diocesi che hanno partecipato all'esperienza spagnola), la XXVII GMG verrà celebrata a livello diocesano il sabato prima della Domenica delle Palme (come da tradizione)… aspettando Rio 2013!!

Non mancate!!!

Infine ricordo che giorno 20 Marzo, a Vittoria presso la parrocchia S. Francesco di Paola, e giorno 27 Marzo, a Comiso presso la parrocchia Santi Apostoli, sempre alle ore 20, ci sarà il Discoforum dal titolo "Libertà e dintorni", un viaggio alla ricerca della libertà attraverso la musica. È giusto rammentare che l'incontro è lo stesso per i due appuntamenti.