Condividi

Concorso "FUORI LE IDEE" - I ragazzi (ri)pensano e (ri)progettano la propria città - I EDIZIONE

Scritto da Pastorale Giovanile il 25/02/2011 in Eventi ed iniziative UPG

L’Unità di Pastorale Giovanile di Ragusa in collaborazione col gruppo FUCI di Ragusa bandisce un concorso di idee per la selezione di un progetto rivolto ai giovani atto a valorizzare la partecipazione attiva ed il protagonismo giovanile.

Obiettivo del concorso è stimolare l’ideazione di attività e/o ipotesi di riuso e risistemazione di luoghi e spazi significativi del tessuto urbano di Ragusa.

Essere “giovani” non significa automaticamente essere sfaticati, irresponsabili, pigri, immaturi come certi media cercano tristemente di farci credere: i veri giovani sono al contrario stanchi di essere schiavi delle etichette, dei pregiudizi e delle vedute corte.

I giovani sono grandi in potenza, perché sono capaci di pensare, pensare bene e pensare in grande.

Per questo vi chiediamo di tirar fuori le idee, le vostre idee, e di applicarle in un progetto concreto che possa mirare o a valorizzare un luogo della nostra città bisognoso di riqualificazione, o che si presenti come una risposta ai problemi attuali del mondo giovanile, alle necessità della comunità cittadina di oggi, che pianti un seme per quella di domani.

Le proposte in concorso dovranno essere innovative, facilmente realizzabili, con costi contenuti, ed essere caratterizzate dall’attenzione per le persone, per i luoghi e per la loro storia, per la diversità delle culture, per l’ambiente.

Il premio in palio consiste in una quota di 550 € da spendere per la partecipazione alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù, che si terrà a Madrid dall'11 al 22 agosto 2011.

Non fatevela sotto, fatevi sotto e tirate fuori le idee!

Destinatari:

Il concorso è rivolto a ragazzi di età compresa tra i 18 (o che li compiranno entro il 2011) e i 28 anni, che possono partecipare sia singolarmente che in gruppi formati da massimo 5 elementi, di cui uno che svolga il ruolo di referente.

Modalità di partecipazione:

La partecipazione è gratuita.

Il progetto dovrà essere inviato in formato elettronico in massimo 5 cartelle formato A4 all'indirizzo concorsofuorileidee@gmail.com

L'elaborato dovrà contenere:

· Titolo

· Motivazioni e obiettivi

· Descrizione e modalità di realizzazione

· Destinatari

· Eventuale personale tecnico necessario

· Eventuale attrezzatura tecnica

· Preventivo di massima se previsto

Ad esso sarà possibile allegare, a discrezione dei candidati, una presentazione o un qualunque altro tipo di elaborato multimediale, allo scopo di meglio descrivere sinteticamente le motivazioni, gli obiettivi e le finalità del progetto.

Presentazione delle domande:

Per partecipare è necessario mandare una mail all’indirizzo concorsofuorileidee@gmail.com indicando i nomi dei partecipanti, il referente e il suo recapito telefonico. I progetti dovranno essere consegnati entro e non oltre le 23.59 di domenica 8 maggio 2011.

Criteri di selezione:

I criteri per la selezione delle idee e per l’aggiudicazione del premio sono i seguenti:

· originalità e novità della proposta: la proposta dovrà essere innovativa, cioè contenere idee progettuali ed interventi nuovi in favore dei giovani;

· realizzabilità: l’idea progettuale dovrà essere realizzabile dal punto di vista tecnico, in tempi relativamente brevi e con costi contenuti;

· completezza e qualità della presentazione

· capacità di suscitare coinvolgimento e interesse nei giovani del territorio

Procedura di selezione:

La selezione e la valutazione dei progetti sarà effettuata da una Commissione, formata da tre membri del gruppo FUCI di Ragusa, tre membri dell’Ufficio di Pastorale Giovanile della Diocesi di Ragusa e un membro esterno. Il risultato della valutazione sarà comunicato per iscritto al referente del progetto.

Consegna del premio:

Il luogo e la data della consegna del premio verranno comunicati telefonicamente a tutti i referenti dei gruppi partecipanti.