Condividi

Incontri per i genitori nella Giornata Catechistica diocesana 4 maggio 2014

Scritto da Pastorale Familiare il 12/05/2014 in Eventi

Anche quest'anno l'Ufficio di Pastorale familiare ha collaborato con l'Ufficio Catechistico preparando e svolgendo degli incontri per i genitori dei bambini partecipanti alla Giornata catechistica diocesana, incontri che sono stati tenuti contemporaneamente alle attività dei figli.

Grande entusiasmo e grande partecipazione da parte di molte parrocchie che, guidate da catechiste gioiose, hanno affollato i quattro punti di incontro creati a Ragusa. Impeccabile l'organizzazione dell'Ufficio catechistico che ha predisposto una rete di animatori e giovani che hanno intrattenuto piacevolmente i bambini con giochi e piccole riflessioni sulla creazione e non da meno l'Ufficio di Pastorale Familiare che ha predisposto quattro equipe di coppie per "lavorare", se cosi si può dire, con i genitori, sul tema apprezzatissimo, quanto caldo, della FIDUCIA.

Preziosissimo Sangue, Gesuiti, Salesiani, Educatorio Maschile....luoghi con cortili, con teatri, con giardini, con spazi dove i genitori, osservando ogni tanto con occhio furtivo e soddisfatto i loro bambini che giocavano sorridenti, si sono regalati un tempo per riflettere su se stessi, sulla relazione di coppia, sulle difficoltà a donare e ricevere fiducia, sull'infinita fiducia di Dio Padre per noi.

Profonde e personali le condivisioni nei sottogruppi guidati dalle coppie delle equipe che non hanno lasciato al caso le discussioni, ma le hanno introdotte con testimonianze pertinenti e sentite. Il clima che si respirava era quello di una grande famiglia che si era incontrata per raccontarsi le "sue cose"... che si voleva divertire a giocare con i figli, che voleva ballare, cantare e pregare il Padre. Anche cosi è stata accolta la gradita visita del nostro Vescovo e del suo Vicario... la visita di un padre che ascolta le paure dei figli.. guarda cosa fanno.. osserva di cosa si nutrono e consiglia la strada migliore per camminare.

Alla fine,un po’ a malincuore per la fine dell'esperienza, ci siamo messi infatti in cammino!

Quel giorno in cammino per la Cattedrale, per concludere con la preghiera della celebrazione eucaristica la giornata, e per il resto con tanti buoni propositi: per iniziare cammini di genitori nelle varie realtà locali, per continuare quelli già intrapresi.

Siamo contenti di aver seminato ...certamente solo seminato... fiducia, speranza, gioia, allegria, fede, carità....piccolissimi semi che, se troveranno nelle parrocchie e nei cuori di ognuno un terreno fertile potranno portare frutti.

Siamo contenti di aver respirato un'aria di Chiesa Viva, dove ci si incontra, ci si guarda dentro e attorno, si collabora, ognuno per i suoi compiti e ruoli e ci si ama per quello che ciascuno è come Figlio di Dio!

 

Robertina e Salvatore Parrino

Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare