Condividi

Convegno unitario degli Uffici catechistici e della pastorale della famiglia - Assisi 19-22 giugno 2013

Scritto da Pastorale Familiare il 30/06/2013 in Eventi

Nei giorni 19-22 giugno si è svolto ad Assisi un importante evento: il primo Convegno unitario degli Uffici Catechistici diocesani e della Pastorale della Famiglia. Il convegno ha avuto come titolo: “Porta fidei: parrocchia e famiglia che iniziano alla fede”. Gli obiettivi sono stati la scoperta, la conoscenza, e l'approfondimento di un accompagnamento pastorale e di un annuncio cristiano con le famiglie in attesa e durante le “prime età” dei figli (0-6 anni), a partire dal desiderio e dalla richiesta del Sacramento del Battesimo, primo Sacramento dell'Iniziazione Cristiana e l'invito ad approfondire o a dare vita in ogni Diocesi ad una pastorale pre/post battesimale e delle “prime età”, tramite un tavolo di lavoro tra Ufficio catechistico diocesano e Ufficio della pastorale familiare ed altri soggetti pastorali.

Dopo le introduzioni dei direttori dei due Uffici, don Guido Benzi e don Paolo Gentili, si sono succedute, tra i vari momenti, le relazioni di suor Benedetta Rossi: “ il bambino nella Scrittura”; del pedagogista Domenico Simeone: “il potenziale religioso del bambino”; di S.E. Mons. Marcello Semeraro: “Il battesimo come Sacramento radice dell'Iniziazione cristiana e del Matrimonio cristiano. Dalla sponsalità alla figliolanza”; di S.E. Mons. Enrico Solmi: “Promuovere una pastorale integrata tra Ufficio catechistico diocesano ed Ufficio della pastorale familiare”.

Si sono alternati tavole rotonde, laboratori, testimonianze ed esperienze.

Il Convegno si è inoltre arricchito delle riflessioni di mons. Bassetti, arcivescovo di Perugia e di mons. Crociata, segretario della CEI, che hanno presieduto le celebrazioni eucaristiche nella basilica di S. Francesco e di S.Maria degli Angeli e di mons. Sorrentino, arcivescovo di Assisi.