Condividi

Festa della famiglia luglio 2010

Scritto da Pastorale Familiare il 28/06/2010 in Eventi

Festa della famiglia 29-30-31 luglio 2010

La festa della famiglia, giunta alla sua nona edizione, è una consolidata tradizione della Pastorale familiare della nostra diocesi.
Facciamo festa perchè la famiglia è la culla della vita e dell'amore, nella quale l'uomo nasce e cresce. Come diceva Giovanni Paolo II, la famiglia è “il fondamento della convivenza umana ed il paradigma della vita ecclesiale”.
Facciamo festa perchè vogliamo ringraziare e lodare il Signore per le tante famiglie, sparse nella nostra diocesi, desiderose di vivere e testimoniare l'amore in una società liquida, senza slanci e progetti.
Facciamo festa perchè vogliamo affermare, sebbene le difficoltà ed i problemi che non poche famiglie affrontano ogni giorno nel loro cammino di crescita, che la famiglia è una grande palestra di vita e rappresenta una sfida continua per chiunque  non vuole essere un “mollusco”, ma vuole essere una persona che vuole realizzare se stesso nei suoi bisogni fondamentali quali il bisogno di realizzarsi  e di amare.
Facciamo festa perchè non vogliamo abbandonare le famiglie al loro isolamento ed al loro triste sfaldamento, ma vogliamo riaffermare la vitalità della istituzione familiare.
Come negli anni trascorsi, la festa si articolerà in due giornate di riflessione sul tema: “Soli o solidali” ed in una giornata dedicata alla celebrazione eucaristica. Il tema si inserisce nel piano pastorale diocesano per l'anno 2009-2010 “Educhiamoci alla testimonianza della carità”. E' la famiglia il luogo naturale e  primario in cui si educa alla carità ed alla solidarietà, tra i propri membri  e  verso gli altri. Il tema verrà trattato con competenza dalla prof.ssa Agata Pisana e da padre Beniamino Sacco alle 21, giorno 29 a Scoglitti, presso la Tenda azzurra e il 30 a Marina di Ragusa, presso il cortile delle Suore del S.Cuore, da padre Giovanni Salonia, relatore ormai di casa per le nostre feste.
Il 31 luglio, poi, la festa si concluderà con la S.Messa, celebrata dal Vescovo, mons. Paolo Urso, presso la chiesa della Trasfigurazione, a Casuzze, alle ore 20. Seguirà un momento di animazione a cura della comunità “Eccomi manda me”.
Invitiamo quanti sono sensibili al tema della famiglia a partecipare e rendersi portavoce di questo evento sociale ed ecclesiale presso altre famiglie.

Ufficio diocesano di pastorale familiare


    Giovedì 29 Luglio alle ore 21.00 a Scoglitti, presso la Tenda Azzurra  - c.da Lucarella, riflessione sul tema  “ Soli o solidali”. Saranno relatori don Beniamino Sacco e la prof.ssa Agata Pisana.
    Venerdì 30 Luglio alle ore 21.00 a Marina di Ragusa, presso il Cortile delle Suore del  Sacro Cuore,  riflessione sul tema  “Soli o solidali”. Sarà relatore padre Giovanni Salonia.
    Sabato 31 Luglio  alle ore 20 a Casuzze, chiesa della Trasfigurazione, Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Paolo Urso. Seguirà un momento di animazione a cura della comunità “Eccomi manda me”.