Condividi

Incontri per i genitori nella Giornata Catechistica diocesana 3 maggio 2015

Scritto da Pastorale Familiare il 15/05/2015 in Eventi

Siamo giunti ormai alla 4 edizione della  Giornata diocesana per i fanciulli del primo anno di catechesi con le loro famiglie: un appuntamento annuale che, piano piano, si è ritagliato uno spazio tutto suo  tra le tante iniziative proposte dalla Pastorale Familiare in collaborazione con l’Ufficio Catechistico.

La tematica “ Rinascere dall’alto”, collegata a quella del battesimo proposta ai bambini attraverso i giochi e le attività, ha interessato molto gli adulti presenti. Attraverso il brano evangelico di Nicodemo, sapientemente intercalato da concetti semplici e chiari, si è cercato di far comprendere come è possibile, attraverso l’azione dello Spirito Santo, ritornare indietro, fare nuovamente l’esperienza di figli, amati da un Padre che non considera nessuno uno scarto, ma  anzi un Figlio prediletto. L’incontro, animato con dinamiche giocose, ha creato tra i partecipanti un clima di serenità, di condivisione fraterna e di apertura di cuore che ha consentito a tanti genitori di trovare uno spazio di riflessione su sé stessi, sulla propria fede, sul proprio essere genitori- educatori e un luogo dove sentirsi accolti da altre coppie, in cammino come loro, che hanno rappresentato un volto della Chiesa accogliente e vicina ai problemi delle famiglie.

Quattro equipes, formate da tre coppie di sposi ciascuna, hanno animato i quattro luoghi di incontro: Gesuiti- Preziosissimo Sangue- Salesiani- Educatorio maschile.

Unico l’argomento dell’incontro, unico lo stile di animazione, unico lo scandire i tempi della giornata, cosi come unico il desiderio delle coppie animatrici di lasciare , di questo giorno, un ricordo piacevole nel cuore dei partecipanti, assieme al gusto della fede vissuta nel quotidiano  che,  attraverso le piccole- grandi scelte di cui si riempie la vita familiare, possa trovare il Regno di cui parla Gesù e iniziare a costruirlo a cominciare dalla propria casa ma facendosi guidare dall’Alto per ricevere le giuste coordinate

Il pranzo insieme e poi la Liturgia Eucaristica presieduta dal nostro Vescovo Paolo, che tanto apprezza questa giornata e la caldeggia, hanno concluso la nostra giornata diocesana.

Ci auguriamo che il seme gettato in questo giorno possa germogliare in ogni parrocchia e far nascere percorsi di crescita nella fede che accompagnino le famiglie nelle loro relazioni interne e nel loro difficile compito educativo.