Condividi

Diritto ereditario italiano e islamico a confronto - Ragusa, giovedì 11 dicembre ore 16

Scritto da Ufficio Cultura il 07/12/2014 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Prosegue Giovedì 11 dicembre alle ore 16, nel salone della Parrocchia del Preziosissimo Sangue di Ragusa, il corso “Diritto e intercultura” promosso dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture”, in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa, con la lezione IL DIRITTO EREDITARIO ITALIANO E IL DIRITTO EREDITARIO ISLAMICO: MODELLI A CONFRONTO. A tenere lo stimolante e quanto mai attuale confronto saranno il prof. Agostino Cilardo, docente di Storia e Istituzioni del mondo musulmano e di Diritto musulmano e dei Paesi islamici, presso la Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, e il dott. Vincenzo Ignaccolo, giudice presso il Tribunale di Ragusa. A moderare sarà il dott. avv. Salvatore Inghilterra.

Dopo la definizione di “diritto interculturale” come “gestore dei conflitti”, offerta dal prof. Consorti nel corso della lezione di apertura del mese scorso, il prof. Cilardo illustrerà l’evoluzione storica del diritto ereditario islamico, dall’età preislamica all’influenza delle categorie coniate dal Corano, come quella di “fratellanza”; mentre il dott. Ignaccolo spiegherà il fenomeno successorio a partire da cenni al diritto romano e giustinianeo, per giungere alle tre tipologie di successione contemplate dal diritto italiano contemporaneo: testamentaria, legittima e necessaria. Concluderà con dei cenni alla tutela della quota legittima e alla collazione.

Obiettivo del corso di quest’anno è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste dai fattori culturali nel campo del diritto, nel contesto di società multiculturali. Per gli attuali conflitti insorgenti nei rapporti con cittadini di altre culture, il corso si propone di offrire una chiave interpretativa di tali fenomeni e la possibilità di confronto a più voci, onde proporre possibili soluzioni ai casi problematici.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

In allegato il depliant delle offerte formative della Cattedra di “Dialogo tra le culture” per il corrente anno accademico.

Diritto ereditario italiano e islamico a confronto - Ragusa, giovedì 11 dicembre ore 16

Eventi

Dal 11/12/14 - 16:00
Al   11/12/14 - 18:00
Salone del Preziosissimo Sangue - Ragusa