Condividi

Musica tra identità culturale e forza comunicativa - Comiso, venerdì 28 novembre ore 15.30

Scritto da Ufficio Cultura il 23/11/2014 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Riprende il ciclo degli incontri della Cattedra di “Dialogo tra le culture” dedicato a “L’arte di educare ed educare con l’arte” venerdì  28 novembre ore 15.30, presso l’Istituto “Carducci” di Comiso (via Roma, s.n.), con la lezione a due voci curata dalla prof.ssaGiovanna Campo, Dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Psaumide di Camarina” di Santa Croce, e dalla prof.ssa Maria Gabriella Cerchiara, Docente di pianoforte dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Rossano (CS) – Scuola secondaria di primo grado “Da Vinci”.

L’incontro dal titolo "Musica tra identità culturale e forza comunicativa", ha lo scopo di fornire spunti di riflessione sulle grandi potenzialità che la musica offre nell’accogliere, formare, responsabilizzare ed educare al confronto interculturale ed alla convivenza civile. “Essa - afferma la Dirigente Giovanna Campo - è patrimonio universale dell’esperienza umana, dunque fattore educativo privilegiato interdisciplinare, interculturale e di prevenzione del disagio. A scala individuale, inoltre, la musica diventa veicolo e strumento di formazione e di crescita personale”. I partecipanti saranno invitati a fare un'esperienza di pratica ritmico-vocale allo scopo di mettere in luce le enormi possibilità della voce parlata “poiché questa  - secondo la prof.ssa Maria Gabriella Cerchiara - è veicolo privilegiato nella comunicazione diretta e occasione importante, per il ragazzo, nello sviluppo di una personalità ricca e creativa e al contempo rigorosa”. Alle indicazioni metodologiche, seguiranno esemplificazioni pratiche e lavori di agile impostazione sulla voce parlata, indicando come manipolare un testo per renderlo utile, interessante e divertente da un punto di vista musicale. Si tratta di uno stimolo per l’insegnante affinché prenda coraggio e lavori in questo settore con i suoi testi, nel suo modo e in base alle esigenze e possibilità della classe.

Prosegue così il percorso L'ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L'ARTE, che quest’anno la Cattedra ha dedicato a quanti ricoprono ruoli educativi, insegnanti, genitori, educatori, animatori, operatori del terziario. In allegato il depliant del corso.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: info@dialogotraculture.it.

 

L’equipe organizzativa

 

Musica tra identità culturale e forza comunicativa - Comiso, venerdì 28 novembre ore 15.30

Eventi

Dal 28/11/14 - 15:30
Al   28/11/14 - 18:30
Istituto "Carducci" - Comiso