Condividi

"Educare in contesti multiculturali", venerdì 14 novembre ore 15.30, Istituto Carducci (Comiso)

Scritto da Ufficio Cultura il 09/11/2014 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Riprende il ciclo degli incontri della Cattedra di “Dialogo tra le culture” venerdì  14 novembre ore 15.30, presso l’Istituto “Carducci” di Comiso (via Roma, s.n.), con la lezione a due voci curata dalla dott.ssa Francesca Failla, della Cooperativa sociale ONLUS “IntegraOrienta” di Ragusa, e Ivana Blundo, insegnante presso l’Istituto comprensivo “G. Pascoli” di Ragusa.

L’incontro dal titolo "Educare in contesti multiculturali", sarà configurato come un laboratorio interculturale, con il supporto di strumenti audio-visivi. I partecipanti saranno invitati a fare un'esperienza pratica con il fine di riflettere sul concetto di identità e su come il contesto culturale incida sui meccanismi della percezione. «L’incontro tra culture e “diversità”, quale evento problematico e non semplicistico, impone a individui e gruppi di ripensare la definizione di sé, l’identità», afferma la dott.ssa Failla; «l’identità umana si forma come intersezione di molteplici riferimenti o appartenenze collettive. La tolleranza dell’altro, come principio su cui fondare le relazioni umane, poggia sulla capacità di affermare la propria identità e nello stesso tempo di riconoscere nell’altro le differenze e un uguale diritto di affermazione». Avvalendosi di un’ampia esperienza sul campo, l’insegnante Blundo può in conclusione affermare che «l’identità non può essere affermata in modo esclusivistico, etnocentrico. L’individuo o il gruppo devono essere disposti a mettere in dubbio i propri riferimenti culturali ponendoli in rapporto con quelli dell’altro».

Prosegue così il percorso L'ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L'ARTE, che quest’anno la Cattedra ha dedicato a quanti ricoprono ruoli educativi, insegnanti, genitori, educatori, animatori, operatori del terziario. In allegato il depliant del corso.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: info@dialogotraculture.it.

 

L’equipe organizzativa

 

"Educare in contesti multiculturali", venerdì 14 novembre ore 15.30, Istituto Carducci (Comiso)

Eventi

Dal 14/11/14 - 15:30
Al   14/11/14 - 18:30
Istituto "Carducci" (Comiso)