Condividi

Educare con il teatro - Comiso, venerdì 17 ottobre, ore 15.30

Scritto da Ufficio Cultura il 12/10/2014 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Dopo l’affascinante viaggio in 10 inquadrature nel mondo delle arti visive proposto dal prof. Italo Spada - incontro che ha registrato l’entusiasta partecipazione di tanti insegnanti, catechisti, educatori e genitori -, la Cattedra di “Dialogo tra le culture” propone il laboratorio didattico "Educare con il teatro. Rappresentare, esprimere, liberare, creare relazioni", tenuto dal prof. Francesco Murgo, attore e docente di religione presso l’I.S.I.S. “Cucuzza-Euclide” di Caltagirone.

«Il laboratorio teatrale si propone come un insieme di esperienze sociali diverse, una risposta ai disagi culturali, sede ideale di incontri, di socializzazione, di gioco e, soprattutto, ragione per interrompere la trama del quotidiano, per inventare tempi e spazi nuovi. Esso è il luogo vitale che ha il suo punto focale proprio nel mutuo scambio, in cui entrano con forza le esistenze di coloro che ne fanno parte ed in cui le diverse identità si riassumono e si valorizzano in un contesto unico».

Ha voluto riassumere così, il prof. Murgo, la bellezza del fare teatro e la sua importanza nel contesto di una società frammentata nelle cosiddette relazioni “liquide”. Le finalità specifiche della giornata formativa sono:

1) potenziamento della comunicazione verbale e gestuale;

2) espressione della capacità e della potenzialità della voce;

3) espressione corporea mimico-gestuale.

Verranno altresì forniti strumenti didattici e dispense per esperienze teatrali da proporre nei diversi ambienti educativi.

Prosegue così il percorso L'ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L'ARTE, un ciclo di sette incontri, con laboratori didattici, che quest’anno la Cattedra ha dedicato a quanti ricoprono ruoli educativi, insegnanti, genitori, educatori, animatori, operatori del terziario. L’appuntamento è per venerdì 17 ottobre alle ore 15.30 presso l’Istituto “Carducci” di Comiso (via Roma, s.n.). I partecipanti sono invitati, per l’apposito laboratorio, a venire in tuta e muniti di tappetino. 

In allegato il depliant del corso.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: info@dialogotraculture.it.

Educare con il teatro - Comiso, venerdì 17 ottobre, ore 15.30

Eventi

Dal 17/10/14 - 15:30
Al   17/10/14 - 18:30
Istituto Carducci - Comiso

Allegati