Condividi

Prima lezione della Cattedra di "Dialogo tra le culture" - Comiso, venerdì 10 ottobre, ore 15.30

Scritto da Ufficio Cultura il 05/10/2014 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

«L'ideale sarebbe fare un film con una sola immagine, eternamente fissa e continuamente ricca di movimento». Parte da questa affermazione di Federico Fellini la lezione "ImmaginAzione: l’immagine a servizio dell’educazione", che segna l'atteso inizio del primo corso che la Cattedra di "Dialogo tra le culture" propone per questo nuovo anno accademico. La proposta di un viaggio in 10 inquadrature nel mondo delle arti visive (Il fumetto nell’affresco; Il giallo nella tomba; L’amore nel marmo; L’horror in locandina; Il linguaggio di un fotogramma; La saggezza sulla tela; Religione e arte; Cinema e/è Poesia; In viaggio con Dante) si inserisce nella cornice del percorso L'ARTE DI EDUCARE ED EDUCARE CON L'ARTE, un ciclo di sette incontri dedicati a quanti ricoprono ruoli educativi, insegnanti, genitori, educatori, animatori, operatori del terziario.

L’incontro, previsto per venerdì 10 ottobre alle ore 15.30 presso l'Istituto "Carducci" di Comiso, è tenuto dal prof. Italo Spada, docente di cinematografia alla Pontificia Facoltà Teologica "S. Bonaventura" di Roma, e si propone di suggerire esperienze pratiche, utili strumenti didattici e stimoli per percorsi culturali individuali all’interno della cornice multiculturale e in un contesto sociale sempre più dominato dal fascino delle immagini.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: info@dialogotraculture.it.