Condividi

Nuove lezioni Cattedra - Ragusa, giovedì 21 ore 16 e venerdì 22 ore 15.30

Scritto da Ufficio Cultura il 18/11/2013 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Proseguono gli incontri della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa che quest’anno affronta il tema “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza”. La prima relazione (giovedì 21 novembre, ore 16 – Salone del Vescovado di Ragusa) sarà tenuta dalla dott.ssa Monica Monego, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa ed avrà come oggetto la “Rilevanza penale del fattore culturale”. L’incontro costituisce il secondo appuntamento del corso di aggiornamento rivolto ai professionisti dell’Ordine forense di Ragusa.

          Prosegue invece il corso principale con la lezione - e relativo laboratorio - “INCONTRI E SCONTRI: IL SERVIZIO DEL CINEMA”, tenuta dal prof. Emanuele Rimoli, docente di antropologia teologica presso la Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura” di Roma.

          Dopo la lezione della giornalista Elisabetta Lo Iacono sull’utilizzo costruttivo dei mass-media, non poteva mancare il contributo dell’arte alla questione dell’altro, della responsabilità e della solidarietà verso la vita di altri esseri umani. Non solo perché essa interpreta la vita e ne rivela la tensione alla pienezza, ma perché è suo ministero svelare le infinite connessioni di senso che liberano dall’alienazione e dal fanatismo in cui l’uomo rischia di rimanere intrappolato o trincerato per non affrontare la scomodità del confronto. E se l’opera d’arte in assoluto è dare la vita, allora tessere relazioni che testimoniano lo splendore della comunione è partecipare a quell’opera sinfonica che è la carità: rendere più umano chi guarda e chi è guardato, chi incontra e chi è incontrato. In quest’arena il Cinema ha la sua parte: il prof. Rimoli illustrerà come questo possa aiutare a vedere il mondo attraverso e con gli occhi dell’altro, attraverso e con i pensieri e i sentimenti altrui. Senza esclusione di colpi.  

          La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Nuove lezioni Cattedra - Ragusa, giovedì 21 ore 16 e venerdì 22 ore 15.30

Eventi

Dal 21/11/13 - 16:00
Al   22/11/13 - 19:00
Vescovado Ragusa