Condividi

"Il pianto della Madonna" - Comiso 18 marzo, 16.30

Scritto da Ufficio Cultura il 15/03/2013 in Conferenze

In occasione della preparazione alla Santa Pasqua, l’Ufficio per la cultura ha patrocinato un incontro tra spiritualità e cultura dedicato al “Pianto della Madonna” di Iacopone da Todi, che si terrà lunedì 18 marzo, ore 16.30, presso la Sala “M. Kolbe” di Comiso (via degli Studi, 56).

L’evento è stato organizzato dal Centro Studi di Spiritualità e Cultura “Calicantus” e dal Santuario “S. Francesco all’Immacolata” di Comiso. A relazionare sarà la professoressa e critica letteraria Laura Andronaco.

L’opera in oggetto, scritta dal francescano Iacopone da Todi e risalente al periodo medievale, dunque agli albori della letteratura italiana, può essere considerata l’antenata della sacra rappresentazione. Essa appartiene infatti a quel genere denominato “lauda drammatica”, tipica del Trecento.

Maria, principale protagonista di questo racconto, esprime il proprio dolore, estremamente umano, di una madre nei confronti del figlio, ma anche di donna, che da religiosa perde il suo punto di riferimento. Al culmine del dolore, Maria esterna tutta la sua afflizione attraverso un'invocazione, sfogandosi delle sue angosce, dopo aver ascoltato il figlio morente in croce. Il dolore si tramuta allora in un coraggioso atto di fede quando riconosce il proprio figlio come Dio.

La professoressa Andronaco condurrà gli spettatori attraverso questa intensissima opera, con il suo consueto stile, sobrio ed elegante, muovendosi al confine tra letteratura e spiritualità. Ad accompagnare la relazione saranno delle immagini relative ai più grandi capolavori d’arte dedicati al tema, a cura dell’Associazione “Calicantus”.

L’ingresso è libero e aperto a tutti.

"Il pianto della Madonna" - Comiso 18 marzo, 16.30

Eventi

Dal 18/03/13 - 00:00
Al   18/03/13 - 00:00
Sala "Kolbe" - Comiso