Condividi

Corso di lingua francese attraverso i testi di Agostino d’Ippona

Scritto da Ufficio Cultura il 01/08/2012 in Iniziative varie

Corso di lingua francese attraverso i testi di Agostino d’Ippona

 

Obiettivo

La Cattedra di «Dialogo tra le Culture» di Ragusa, il Club francese «Senghor» della Facoltà di Lettere dell’Università Manouba di Tunisi e l’Ufficio della cultura della Diocesi di Ragusa hanno proposto un corso di formazione per una conoscenza base di lingua francese e al contempo per uno studio di Agostino attraverso «Le Confessioni».

 

Obiettivo specifico

Lo studente alla fine del corso è messo in grado sufficiente di leggere un testo e dialogare in lingua francese, grado corrispondente ai livelli A1 e A2 della scala di riferimento della Comunità Europea.

 

Contenuti

Il corso prevede lo studio delle regole grammaticali di base, la costruzione di frasi semplici e complesse, l’uso dei verbi e i relativi tempi, modi e aspetti. Tale studio verrà fatto attraverso l’analisi di testi che affrontano temi importanti nell’opera di Agostino, quali la conoscenza di sé, di Dio, la vita del cristiano nella società civile. Il corso include delle serate di “bagno linguistico” a sfondo culturale (poesia, cinema, musica, etc.) e conviviale.

 

Struttura

Il corso si divide in due settimane, strutturata ciascuna in cinque lezioni pomeridiane di tre ore, dal lunedì al venerdì.

Prima settimana – Livello A1 (base) – 15 ore

Seconda settimana – Livello A2 (elementare) – 15 ore

È possibile scegliere la settimana e le settimane alle quali partecipare.

Le lezioni hanno luogo di pomeriggio, dalle 17.00 alle 20.00, tutti i giorni esclusi sabato e domenica.