Condividi

"I maltrattamenti familiari" - Ragusa, giovedì 21 gennaio, ore 16.00

Scritto da Ufficio Cultura il 19/01/2016 in Cattedra "Dialogo tra Culture"

Prosegue giovedì 21 gennaio, alle ore 16.00, presso il Salone della Chiesa “Preziosissimo Sangue” di Ragusa (via Fieramosca 30), il corso della Cattedra di “Dialogo tra le Culture” dedicato ai professionisti iscritti all’Ordine forense della Provincia di Ragusa, co-organizzatore dell’iniziativa. Quest’anno il tema affrontato è “Il diritto nella famiglia di oggi: percorsi e interazioni in una società complessa”.

I MALTRATTAMENTI DOMESTICI CONTRO FAMILIARI E CONVIVENTI: LE ULTIME MODIFICHE NORMATIVE E LE APPLICAZIONI GIURISPRUDENZIALI”, è il titolo della relazione a due voci tenuta dall’avv. Serena Pietrini e dall’avv. Nunzio Citrella, entrambi dell’Ordine forense della Provincia di Ragusa.

Gli interventi in una materia così attuale e talvolta controversa riguarderanno aspetti di diritto sostanziale e aspetti di diritto processuale penale, soprattutto in relazione alle misure cautelari. I relatori porteranno la loro esperienza anche pratica sulla tematica oggetto dell'incontro, con riflessioni relative all'applicazione delle norme in commento nei vari Tribunali.

Modererà l’incontro Antonello Lauretta, giornalista.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l'Ordine Forense, l'Ordine degli Ingegneri, l'Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero di Padova.

In allegato il depliant del percorso formativo.

 

L’equipe organizzativa

"I maltrattamenti familiari" - Ragusa, giovedì 21 gennaio, ore 16.00

Eventi

Dal 21/01/16 - 16:00
Al   21/01/16 - 18:00
Chiesa "Prez.mo Sangue" - Ragusa