Condividi

Insieme compie trent’anni... Un’avventura che continua

Scritto da Comunicazioni Sociali il 04/12/2014 in Eventi diocesani

L’8 dicembre 1984 usciva il primo numero di “Insieme”. Da allora sono dunque passati 30 anni, nei quali la nostra testata diocesana è uscita puntualmente ogni quindici giorni. Non sono mancate, in questi anni, le difficoltà a portare avanti un giornale che si regge solo sul volontariato e che viene penalizzato, come tutta la stampa locale e minore, da leggi e imposte fiscali che ne rendono quasi impossibile la pubblicazione. Ma grazie a Dio e grazie alla fiducia dei vescovi monsignor Rizzo e monsignor Urso ce l’abbiamo fatta.

Siamo riusciti ad andare avanti soprattutto per merito dei tanti amici che hanno dato la loro disponibilità a dare una mano in redazione. Fra di essi non sono mancate le “firme” autorevoli, come quella del compianto Gesualdo Bufalino, e articoli scritti da numerosi giovani che si sono forgiati nella redazione di “Insieme”, riuscendo così ad iscriversi all’albo dei giornalisti. In questa circostanza è doveroso ricordare, in particolare, i nomi di coloro che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo, grazie al loro personale impegno. Sperando di non dimenticare nessuno, mi piace ricordare Gaetano Trovato, padre Carmelo Tidona, Franco Antoci, Giorgio Flaccavento, Domenico Pisana, oltre a tutti coloro che, per periodi più o meno lunghi, ci hanno accompagnato in questa bella avventura.

La diocesi di Ragusa, che ha appena 60 anni di vita, da ben 30 anni possiede una testata quindicinale. Questo vuol dire che gran parte della recente storia di questa Chiesa locale è stata accompagnata dal nostro giornale. Il che però non vuol dire che “Insieme” sia stato un giornale interessato unicamente alla vita ecclesiale. Al contrario: il nostro giornale ha scelto fin dal primo numero di essere “voce” del territorio e di inserirsi perfino nel dibattito dei grandi problemi della società. Per tale motivo non di rado la testata diocesana è stata paradossalmente più gradita nel mondo “laico” che in quello intra-ecclesiale. Quanti avrebbero voluto una sorta di bollettino parrocchiale sono rimasti delusi e non hanno sempre appoggiato con spirito costruttivo il giornale.

Negli ultimi anni abbiamo potuto fare la distribuzione gratuita del giornale in tutte le parrocchie e siamo riusciti ad allargare la rosa dei collaboratori, dandoci anche un assetto più stabile nella segreteria di redazione. Abbiamo imboccato la strada giusta per migliorare ulteriormente il nostro giornale che, nel suo piccolo, è l’unica testata locale ad aver resistito tanti anni. Auguri di lunga vita a “Insieme”!

Mario Cascone

Questo fine settimana verrà distribuito il numero speciale a colori in occasione del trentennale e da lunedì 8 dicembre sarà possibile sfogliarlo on line al sito www.insiemeragusa.it

Insieme compie trent’anni... Un’avventura che continua

Tag

Eventi

Dal 08/12/14 - 00:00
Al   22/12/14 - 00:00