Condividi

Ricerca nel territorio della Parrocchia San Giovanni Bosco di Vittoria

Scritto da Caritas il 30/01/2014 in Osservatorio delle Povertà

Si pubblicano i risultati della ricerca realizzata dalla Parrocchia San Giovanni Bosco sul territorio parrocchiale.

Si tratta delle risposte di 749 persone intervistate tramite questionari sui problemi rilevanti del territorio, sul rapporto con il proprio quartiere, sui disagi percepiti e sui rapporti con la comunità parrocchiale.

L'elaborazione dei dati, effettuata dall'Osservatiorio diocesano delle Povertà e delle Risorse, è stata presentata all'intera comunità parrocchiale il 28 gennaio da Domenico Leggio, direttore della Caritas.

Scopo ultimo della ricerca è quello di ricercare nuove piste di riflessione e di intervento pastorale e sociale che possano guidare la comunità parrocchiale nella sua attenzione a tutte le situazioni di disagio sociale, tentando di identificare le situazioni più sommerse, nelle quali si evidenzia un forte rischio di esclusione sociale. come ricorda il Magistero la parrocchia preferisce gli ultimi e questo non significa avere intenzioni classiste o populiste - ricordava don Mazzolari - "amare di più chi ha bisogno di essere amato di più e non lasciare fuori questi o quelli dal nostro amore".